Torna alla Rassegna Stampa

Capelli: il colore più in voga dell’Inverno 2018 è quello delle tue emozioni

Capelli: il colore più in voga dell’Inverno 2018 è quello delle tue emozioni

Non più nuances sempre e solo dettate dalle mode del momento, ma scelte “su misura”, studiate per rispecchiare ed esaltare al meglio le caratteristiche fisiche e la personalità di chi le porta. In fatto di colorazione per capelli si cambia filosofia! Parola di Franco Curletto.

Franco Curletto @Instagram

Franco Curletto @Instagram

Le tendenze colore di stagione? Non esistono più. O meglio: non rappresentano più il diktat assoluto all’interno di un Salone, l’unico punto di riferimento a cui guardare se si desidera rinnovare il proprio look. In tema di capelli cambia la percezione che si ha del colore: non più frutto di sperimentazioni estetiche intercettate in giro per il mondo e rese popolari, ma scelta sempre più soggettiva e consapevole, mirata a rispecchiare emozioni, attitudini, fattezze e personalità di chi lo indossa. E c’è di più. Perché taglio, colore e make up dialogano strettamente e insieme danno forma a un’estetica personalizzata creata ad hoc per ogni donna, proprietaria di uno stile unico che appartiene “soltanto a lei”.

«Il colore diventa una scelta individuale e in Salone è sempre più il frutto di un servizio di consulenza altamente personalizzato», spiega Franco Curletto, figura di riferimento nell’hair styling internazionale.
«Il colore è luce, movimento, intensità, espressione, carattere. E i colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni».

Grazie alla sua expertise eclettica e trasversale, nonché alla sua creatività, Curletto ha ideato un sistema di diagnosi cromatica che permette di individuare il colore più adatto a una donna, mettendone in relazione il colore dei capelli e degli occhi. Prendendo ispirazione dalle scale cromatiche di due celebri antropologi,  Von Luschan e Martin-Schultz, Curletto ha elaborato uno strumento essenziale per la scelta e lo studio del colore personalizzato da applicare a qualsiasi persona.

Il sistema Color Up, nato nel 2014, è un’Applicazione per dispositivi Android che, all’interno dei Saloni Curletto, permette di individuare il riflesso ideale per i capelli, scattando una foto per stabilire con precisione le tonalità della pelle e degli occhi.
«Color Up consente di fare una scelta estetica emotiva di abbonamento di toni, tenendo conto anche della luce esterna e/o della stagione», precisa l’hairstylist.

Il sistema Color Up segue 3 Step principali:
STEP 1. Si stende una scheda tecnica della cliente che tenga conto anche della diagnosi del capello, stato, sensibilità, etc.
STEP 2. Si scatta una foto e si seleziona un punto della pelle sull’immagine. Dopo di che, Color Upclassificherà la tonalità della carnagione con un valore compreso fra 1 e 36, secondo la scala cromatica di Von Luschan. Dopo aver valutato anche il colore degli occhi sulla scala Martin Schultz, l’applicazione elabora le nuance ideali più adatte alle proprie tonalità.
STEP 3. Si sceglie la propria nuance ideale che include i colori fondamentali e il riflesso compatibile.

Ogni analisi e ogni scelta verranno registrate, affinché ogni cliente possa avere la sua scheda tecnica dettagliata e personalizzata da poter consultare in seguito, anche per la costruzione di un make up in linea con il colore e il proprio mood.

Capelli: il colore più in voga dell’Inverno 2018 è quello delle tue emozioni