Dopo un periodo che ci ha messo a dura prova, siamo pronti ora più che mai a ritrovare la giusta energia e ritornare a goderci il sole e le calde atmosfere all’aria aperta, immersi nella natura, in un bel prato fiorito o in una spiaggia dorata in riva al mare. Unico accorgimento: arrivare preparati all’esposizione solare, alla salsedine ed alle alte temperature attraverso trattamenti mirati e alcuni pratici consigli per il corpo e i nostri capelli. Tutti vogliamo sfoggiare una pelle al top ed una forma tonica, dall’aspetto sano e radioso. L’importante è giocare d’anticipo!
La prova costume non deve spaventare! Anche se, ammettiamolo, mette un po’ d’ansia, con i giusti consigli si può arrivare a sfoggiare una pelle tonica, liscia ed irresistibile, pronta ad essere ammirata sotto il sole.
Ecco i consigli da seguire per affrontare i mesi più caldi senza rinunce:
– PREPARARE I CAPELLI. Come la pelle, anche i capelli sono sensibili alla luce e al calore intenso e dopo molte ore passate al sole e in balia del vento, perdono la propria intensità, diventano secchi e visibilmente opachi. Durante tutta l’estate, è necessario difendere la corteccia del capello nutrendola in profondità e rinforzandola con prodotti specifici per mantenerne intatto il colore e la brillantezza il più a lungo possibile. Non bastano cappelli e foulard che proteggono la testa, bisogna agire con prodotti specifici: olii spray da applicare prima dell’esposizione al sole, formulati per non ungere ed essere rimossi la sera con uno shampoo doposole da alternare a maschere di protezione solare. Stesso discorso per chi frequenta la piscina con intensità. Ricordiamoci che il cloro è nemico dei capelli: sfibra ed inaridisce il cuoio capelluto facendo perdere alla chioma la sua naturale morbidezza. Prima di tuffarsi è sempre meglio applicare una maschera protettiva.
– PULIRE A FONDO L’EPIDERMIDE. Uno scrub ogni due settimane aiuta ad esfoliare la pelle liberandola da cellule morte, accumuli di tossine ed altre impurità, preparandola ad assorbire meglio i benefici di creme idratanti, olii, protezioni solare, cancellando l’aspetto grigiastro e il colorito spento. Lo scrub si può effettuare anche sul cuoio capelluto.
– LIBERARSI DAI PELI SUPERFLUI. Una pelle liscia è imprescindibile per indossare shorts e gonne leggere in libertà. Per chi lo desidera, si può anche scegliere una soluzione definitiva optando per delle sedute laser a diodi.
– TONIFICARE. Aiutarsi con una serie di trattamenti ad hoc come il Crono Drenante e il Crono Riducente può aiutare per alleggerire la silhouette e sortire un’azione defaticante per le gambe. Un modo per riattivare la circolazione e combattere il ristagno dei liquidi riducendo la ritenzione idrica.
– OSSIGENARE I TESSUTI. Per ridefinire la linea e ridisegnare i contorni del corpo è fondamentale stimolare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti si può alternare ad un ciclo di massaggi drenanti e rassodanti dei trattamenti all’ossigeno attivo per intervenire in profondità direttamente sui cuscinetti e le zone a buccia d’arancia.
– PROTEGGERE LA PELLE QUANDO E’ SCOPERTA. Dopo un lungo periodo trascorso a casa in cui ci si copre da capo a piedi per ripararsi dal freddo, l’epidermide può finalmente scoprirsi. Non va, però dimenticato, di passare sulle zone sposte una crema protettiva insistendo su gambe e braccia che sono tra le zone le più esposte al sole durante la bella stagione.
– FARE ESERCIZIO FISICO. Nell’ultimo periodo c’è stato una riscoperta di dirette streaming e applicazioni per praticare fitness o yoga a casa durante le pause tra un impegno e l’altro. Se da un lato, questo dato è positivo, dall’altro, adesso che le giornate diventano sempre più belle, l’attività outdoor da fare nel verde è da preferire per godere dei benefici dei raggi solari …Anche per questo tipo di attività, camminata, corse, bici esistono esercizi ed allenamenti mirati che si possono scaricare online.
– IDRATARE. Bere acqua durante la giornata per idratare tutte le cellule del nostro corpo: la pelle apparirà più bella e luminosa!
– DETOSSINARE. Depurarsi con bevande detox e centrifugati a base di frutta fresca e verdura. Ci sono tantissime ricette per ogni tipo di necessità da alternare a tè, tisane purificanti o drenanti da sorseggiare durante la giornata. Perfette per drenare in modo naturale gli integratori a base di centella dalle proprietà drenanti e detossinanti.
– MANGIARE FRUTTA E VERDURA Introdurre nella propria dieta una maggiore quantità di frutta e verdura. Mangiare cibi freschi di stagione come ciliegie, albicocche, pesche, meloni, ecc.. permette di fare il pieno di vitamine e nutrienti utili ai tessuti.
– MANICURE E PEDICURE. Impazza la moda dei sandali aperti, coloratissimi o, viceversa, così trasparenti da mettere in mostra ogni più piccolo difetto dei nostri piedi. Prendersene cura è fondamentale, soprattutto dopo mesi in cui sono passati quasi inosservati al riparo di scarpe e calzettoni. Perché non provare le maschere di bellezza per rimuovere le cellule morte dai piedi? Sono dei calzini monouso da indossare per ridare idratazione ai talloni secchi e ruvidi per tornare ad avere la pelle morbida e liscia. E per finire? Non bisogna dimenticare un tocco di smalto su mani e piedi affidandosi ad esperti del settore in grado di consigliare la forma e il colore più adatto per completare il proprio outfit!
L’estate è una stagione che invita al relax,in tutte le ore della giornata. Basta saper dosare le energie per godere a pieno dei benefici del sole!