Sfatiamo subito un mito: tra castagne e capelli non c’è alcuna correlazione! Con l’espressione “periodo delle castagne” ci si riferisce semplicemente all’autunno, la stagione in cui imperversa la caduta dei capelli. Le cause possono essere varie, dallo stress all’alimentazione, e il problema tendenzialmente viene risolto con rimedi naturali, trattamenti ad hoc e cure dermatologiche!
Caduta dei capelli in autunno: durata e fattori scatenanti
La caduta dei capelli in autunno, che può avere una durata media di 100 giorni, è fisiologica e stagionale. Può essere dovuta a fattori come stanchezza, stress, scompensi ormonali; quindi con la giusta dose di integratori e/o un prodotto mirato è possibile risolvere il problema.
Non bisogna poi sottovalutare altre possibili cause: come i danni provocati dal vento, dalla salsedine e dal sole estivi che avranno reso il capello più fragile. Senza contare che, con i primi freddi, questi sono soggetti ad un indebolimento per una carenza di difese immunitarie o per problemi nel microcircolo. Nulla che non sia risolvibile con un prodotto specifico, da assumere o usare solo dopo essersi rivolti agli specialisti del settore come i professionisti del Salone di Franco Curletto.
Tuttavia, se la caduta del capello continua anche dopo il cambio di stagione, bisognerà rivolgersi agli specialisti per una cura tricologica.
Rimedi alla caduta dei capelli in autunno
Per la caduta dei capelli in autunno ci sono alcuni consigli degli esperti da seguire per poter bloccare o almeno arginare il danno. Ecco 4 rimedi:
- Cambiare la propria dieta. Un’alimentazione con cibi ricchi di acidi grassi come olio di cocco, salmone, avocado o mandorle ed una dieta equilibrata diventano alleate della salute dei capelli;
- Un nuovo taglio potrà restituire forza, forma e vigore (e quindi frenare la caduta) ai capelli, che dopo l’estate risultano spenti, indeboliti e fragili;
- Utilizzare un prodotto, come uno shampoo rafforzante, per favorire la crescita dei capelli;
- Un paio di volte alla settimana bisognerebbe usare una maschera ristrutturante. Il balsamo, invece, contribuisce a nutrire la chioma in profondità proteggendola dallo stress ambientale e ponendo rimedio ai danni estivi. Tuttavia è meglio non eccedere con le quantità in quanto potrebbero appesantire il capello e ungerlo.
Vuoi saperne di più? Entra nel Salone di Franco Curletto ed uno dei professionisti del settore ti darà tutte le indicazioni per iniziare a prenderti cura dei tuoi capelli in modo efficace. Contattaci per maggiori informazioni o se vuoi prenotare un appuntamento. Ti aspettiamo in uno dei nostri Saloni di Milano o Torino!