Il taglio di capelli perfetto? Quello personalizzato

Quando si vive una fase di cambiamenti spesso si tende a voler cambiare anche il proprio aspetto: nove volte su dieci si parte proprio dalla chioma. Anche tu vorresti cambiare look di capelli ma non sai quale sia il taglio di capelli perfetto per esaltare il tuo viso?

Qual è il taglio di capelli perfetto?

Franco Curletto, hair stylist conosciuto su scala internazionale, ha la risposta al quesito che ci siamo posti nell’introduzione: l’unico hair-cut perfetto è il taglio di capelli personalizzato. Solo così, infatti, si ha modo di andare incontro alle differenti esigenze e richieste del singolo cliente, previo un meticoloso studio del suo capello.

L’errore in cui non bisogna incorrere è quello di lasciarsi influenzare dalle ultime tendenze; è opportuno affidarsi sempre a professionisti del settore che sappiano dare i giusti consigli valutando attentamente i lineamenti di chi richiede la consulenza beauty.

Un taglio di capelli personalizzato e unico

La prima fonte di ispirazione per il futuro hair cut è il viso di chi sceglie di affidarsi all’estro di Franco Curletto.

Ogni taglio non è uguale all’altro; tuttavia, esistono delle “regole” di stile che vale sempre la pena rispettare.

Ad esempio, chi ha un viso triangolare, cioè con i lineamenti della parte inferiore del viso più accentuati rispetto a quelli della parte superiore, deve scegliere un taglio corto, di media lunghezza o scalato che possa riequilibrare le proporzioni.

Per chi ha il viso tondo la soluzione è un taglio molto corto con una scalatura che crei volume già a partire dalle radici. In alternativa, si potrebbe optare per uno styling a onde o a boccoli che ricadono sulle spalle ma che non facciano “curva” all’altezza del mento.

Per il viso quadrato, invece, meglio puntare su un taglio che crei curve e movimento alla radice, come i tagli lunghi o scalati. Un’idea potrebbe essere anche scegliere una frangia scalata che incornici il viso distogliendo l’attenzione dalla spigolosità della forma.

Le donne curvy dovrebbero evitare il caschetto “netto” e corto, che andrebbe a evidenziare maggiormente il doppio mento. Al contrario, un caschetto più lungo e scalato potrebbe snellire il viso.

E per chi invece ha la caratteristica opposta? Le donne dal viso molto allungato stanno d’incanto con il carré, meglio se con uno styling mosso-riccio, in modo da ammorbidire i lineamenti del viso. È consigliata anche la frangia, purché lunga, in modo da definire i contorni dell’ovale.

A vincere alla fine è sempre l’armonia del viso e per raggiungerla bisogna giocare con volumi e linee.

Nei Saloni Franco Curletto di Milano e Torino ogni testa è frutto di un’accurata diagnosi del capello e dello stile della persona che si ha di fronte. Vuoi scoprire quale sia il tuo taglio di capelli perfetto? Prenota un appuntamento e vieni a trovarci!