Quali sono i segreti per avere capelli sani, belli e lucenti anche in primavera?

Con l’arrivo della bella stagione, anche i nostri capelli possono godere di tutti i benefici che il sole e la natura offrono dopo un lungo letargo! E’ il momento giusto per prendersi maggiore cura di se stessi, a cominciare dallo stile di vita, più semplice, sano e all’insegna della naturalezza! I nostri capelli risplenderanno come non mai!

Quando si parla di “benessere” o, meglio, rispetto dei capelli la prima cosa da fare è curarne con attenzione la “detersione” con “trattamenti specifici” pensati su misura per le diverse necessità. Non tutti i periodi sono uguali e, ad un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19, è stato riscontrato un aumento delle problematiche legate alla crescita dei capelli. In questi casi, usare prodotti che contengono la molecola Aminexil, può essere d’aiuto per contrastarne l’invecchiamento e la loro caduta temporanea (sempre che questa situazione non sia legata a fattori ormonali o alla genetica).

Un altro aspetto importante da considerare, legato al momento particolare che stiamo vivendo, riguarda la parte strutturale del capello, che appare più fine. Una consulenza dal proprio parrucchiere di fiducia può sicuramente essere utile per intervenire con gli strumenti giusti.

Non va inoltre dimenticato che i capelli, per risplendere, hanno bisogno del giusto apporto nutritivo. Una dieta sana ed equilibrata che include cibi ricchi di proteine come i legumi ricchi di ferro, vitamine del gruppo B e zinco, le uova che contengono vitamina A, selenio e vitamina B, la carne bianca e rossa, gioca un ruolo fondamentale per irrobustire la chioma e favorirne la crescita. Quando necessario, si può pensare anche di intervenire con integratori per bocca a base, ad esempio, di biotina, selenio, zinco, rame, cisteina.

Un apporto proteico insufficiente può provocare una crescita ridotta soprattutto se si considera che i capelli sono costituiti per la maggior parte da cheratina, una proteina solida.

Infine, un regime alimentare corretto non può prescindere dalla giusta quantità di liquidi: bere molta acqua aiuta a veicolare le sostanze utili per idratare il nostro organismo ed assicurare anche ai capelli di crescere in modo sano e forte a livello strutturale.

Non resta che cercare di approfittare di questo periodo per rigenerarsi, assecondando le naturali esigenze in termini di salute e benessere. Godere dei benefici della primavera è un modo prezioso per ritrovare il buon umore!